Cerca

TOP CUCINA: guida al materiale perfetto per te

La cucina per noi italiani è un luogo importantissimo, il fulcro della casa, l’ambiente in cui ci si ritrova con la famiglia e gli amici.

La scelta tra tutti brand e le tipologie di cucine in commercio è molto vasta e questo rende difficile prendere decisioni in merito. Compito arduo è, in particolare

la selezione del materiale per il top; elemento sottoposto a continue sollecitazioni e che, per questo, si spera possa durare il più possibile nel tempo.

La scelta di ognuno di noi ricade sul materiale più resistente, oppure su quello più naturale e ancora sul più economico.

 

Non esiste una scelta DEFINITIVA che possa soddisfare le esigenze di tutti, ma è possibile selezionare il materiale perfetto per noi in quel determinato momento della nostra vita.

 

Divideremo questa guida in macrocategorie di materiali:

  • LAMINATI
  • QUARZI
  • GRES
  • SOLID SURFACE
 
 
 
 

LAMINATI

 

TOP IN LAMINATO

Oggi il laminato è forse il materiale più scelto in cucina. Questo perché offre tantissime possibilità di personalizzazioni a un costo relativamente basso, ha una buona resistenza e uno spessore che varia dai 2 ai 6 cm.

Il laminato è composto da una lamina di strati di carta impregnata e resine termoindurenti posizionata sopra un supporto di legno, il tutto pressato e protetto da uno strato esterno di carta decorativa al quale è possibile applicare qualsiasi effetto decorativo.

Come detto in precedenza, è il materiale più economico, è resistente ai graffi, ma sopporta poco il calore intenso. Sopporta male anche i raggi UV che potrebbero scolorirlo e, infine, essendo un materiale a strati, è soggetto a infiltrazioni d’acqua nelle giunture.

top cucina laminato effetto legno
top cucina laminato effetto pietra

PRO

ECONOMICO

VASTA SCELTA DI DECORI

RESISTENTE AI GRAFFI

CONTRO

NON SOPPORTA IL CALORE

SOGGETTO A INFILTRAZIONI

POCO RESISTENTE AI RAGGI UV

 

 

TOP IN HPL

All’interno della categoria dei top in laminato troviamo il laminato HPL (High Pressure Laminate), il quale si differenzia dal laminato base perché gli strati di carta da cui è formato sono uniti tra loro attraverso un processo di alta pressione (high pressure) e calore.

Questo processo di realizzazione contribuisce a rendere il laminato HPL più resistente, sia al calore che alle infiltrazioni d’acqua, oltre che a graffi, urti e ai raggi UV.

Altri vantaggi sono la facilità di pulizia, la sua composizione atossica e antibatterica.

Ultima differenza con il fratello minore è la possibilità di creare sia il top con lavandino integrato che top e rivestimento dello schienale della cucina identici.

Vanta una gamma inferiore di personalizzazioni rispetto al laminato base, ma presenta comunque un’ampia scelta di finiture.

top in laminato HPL

PRO

ECONOMICO

RESISTENTE AI GRAFFI, CALORE E RAGGI UV

POSSIBILITA’ DI INTEGRARE LAVANDINO E SCHIENALE

CONTRO

ATTENZIONE AI DETERGENTI ACIDI

POCA POSSIBILITADI PERSONALIZZAZIONE

 

 

TOP IN FENIX

Ultimo arrivato nella famiglia dei laminati, creato tramite una nanotecnologia  e trattato con resine di ultima generazione.

Questi processi di realizzazione all’ avanguardia rendono il FENIX antiimpronta, antimuffa e antiriflettente oltre che piacevolmente morbido al tattoA queste caratteristiche si aggiunge la facilità di pulizia, perché atossico e resistente allo strofinamento.

Da non sottovalutare la possibilità di ripristinare facilmente i graffi attraverso il calore (caratteristica che non troviamo negli altri laminati).

IL costo, per via delle migliori prestazioni, è più elevato rispetto agli altri laminati. Inoltre, altro punto a sfavore, è possibile averlo esclusivamente in tinta unita (sebbene sia disponibile in una vasta gamma di colori).

 

top e ante in FENIX
Gamma colori FENIX

PRO

ANTIMPRONTA, ANTIMUFFA E ANTIRIFLETTENTE

ATOSSICO E ANTIBATTERICO, FACILITA’ PULIZIA

POSSIBILITA’ RIPRISTINO GRAFFI

PIACEVOLE AL TATTO

CONTRO

COSTO ELEVATO RISPETTO AI LAMINATI STANDARD

POCA POSSIBILITADI PERSONALIZZAZIONE

GAMMA COLORI SOLO TINTA UNITA

 

 

QUARZI

 

TOP IN QUARZO

Il quarzo è uno dei materiali più resistenti e duri, composto da un agglomerato di quarzo naturale (95% ) e da un restante 5% di pigmenti di colore, vetro e resine che ne migliorano la resa estetica e la durevolezza.

Questa composizione lo differenzia dalle pietre naturali conferendogli maggiore resistenza a urti, graffi, abrasioni e macchie.

Il quarzo sopporta il calore, ma, avendo resina al suo interno, solo per breve durata: potrebbe macchiarsi irrimediabilmente!

La superficie di questa tipologia di top è liscia e non porosa quindi idrorepellente e pulibile facilmente con solo un panno umido.

A livello estetico, il quarzo ha moltissime possibilità di personalizzazione (finitura sia lucida che opaca) nonché un’ampia variabilità di dimensioni (evitando così tagli di giuntura). 

Come per il laminato HPL e FENIX è possibile prevedere un lavabo integrato dello stesso materiale.

Il costo è medio e dipende dal tipo di personalizzazione e finitura.

Uno dei marchi più conosciuti tra i quarzi è OKITE, un made in Italy d’eccellenza.

top in quarzo chiaro
top in quarzo scuro

PRO

RESISTENTE A GRAFFI, URTI, MACCHIE E ABRASIONI

ANTIBATTERICO E IDROREPELLENTE

AMPIA PERSONALIZZAZIONE ESTETICA

CONTRO

COSTO MEDIO

SENSIBILE AL CALORE (SHOCK TERMICO)

NON RIPRISTINABILE

 

 

GRES

 

TOP IN GRES

Il gres è il materiale più proposto e usato in questi ultimi anni dalle aziende di cucine.

Si tratta una sovrapposizione di strati di ceramica molto sottili e molto resistenti e viene usato soprattutto per pavimenti e rivestimenti a parete di bagni.

Questo materiale ha moltissimi pregi e pochissimi difetti: è resistente a graffi e urti, é indifferente al calore nonostante il piccolissimo spessore da cui parte (7 mm), non teme davvero nulla ed è durevole nel tempo.

Esteticamente è personalizzabile al 100%, può riprodurre tantissime finiture (dall’effetto legno al marmo, fino al cemento).

Il costo ovviamente è alto, soprattutto se la richiesta include il lavabo integrato nel top.

Uno dei marchi più conosciuti tra i gres per i top è LAMINAM

 

top e fianchi in gres
top in gres con lavabo integrato

PRO

RESISTENZA ESTREMA

INDIFFERENTE AL CALORE

PERSONALIZZAZIONE ESTETICA VASTISSIMA

CONTRO

COSTO ALTO

 

 

SOLID SURFACE

 

TOP IN CORIAN

Il corian è un materiale versatile perché termoformabile e quindi capace di assumere qualsiasi forma, anche curva.

Grazie a questo aspetto, il corian è ripristinabile in caso di graffi e incisioni profonde, così come  il FENIX.

Usato sia in bagno come top che in cucina, è poco conosciuto ai più, ma molto usato nell’ambiente nautico (dal quale proveniamo) sia per ambienti interni che per esterni.

Vanta un’ampia gamma di colori, finiture e forme non riproducibili con altri materiali.

Il costo è medio alto, in linea con altri materiali che hanno caratteristiche simili.

 

top e lavabo in Corian
top e lavabo in corian

PRO

RESISTENTE 

 RIPRISTINABILE SU GRAFFI E URTI

GAMMA COLORI, FINITURE E FORME VASTISSIMA

CONTRO

COSTO ALTO

SUSCETTIBILE A FONTI DI CALORE 

 

 

CONCLUSIONI

Come anticipato nell’introduzione dell’articolo, non esiste un materiale perfetto per tutti. Esistono materiali sicuramente più resistenti ma anche più costosi, motivo per cui quando ci viene chiesto 

Quale materiale mi consigliate per la mia cucina?

Rispondiamo sempre dipende. Dipende dal budget a disposizione, dall’utilizzo della cucina e anche dal gusto estetico dei clienti che abbiamo davanti. 

Consigliamo sempre di recarsi negli showroom, per ascoltare le spiegazioni dettagliate di chi si occupa di cucine giornalmente (e viene anche formato dalle aziende per conoscere i materiali e le novità sul mercato) oltre che per vedere da vicino e “toccare” le infinite possibilità di materiali e le finiture.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Inviaci un messaggio per informazioni, ti risponderemo al più presto!

contatti generali

Liguria | Italia | Online

(+39) 347 0576852

(+39) 347 22 01275

info@doppionodointerior.it