La cucina per noi italiani è un luogo importantissimo, il fulcro della casa, l’ambiente in cui ci si ritrova con la famiglia e gli amici.
La scelta tra tutti brand e le tipologie di cucine in commercio è molto vasta e questo rende difficile prendere decisioni in merito. Compito arduo è, in particolare
la selezione del materiale per il top; elemento sottoposto a continue sollecitazioni e che, per questo, si spera possa durare il più possibile nel tempo.
La scelta di ognuno di noi ricade sul materiale più resistente, oppure su quello più naturale e ancora sul più economico.
Non esiste una scelta DEFINITIVA che possa soddisfare le esigenze di tutti, ma è possibile selezionare il materiale perfetto per noi in quel determinato momento della nostra vita.
Divideremo questa guida in macrocategorie di materiali:
Oggi il laminato è forse il materiale più scelto in cucina. Questo perché offre tantissime possibilità di personalizzazioni a un costo relativamente basso, ha una buona resistenza e uno spessore che varia dai 2 ai 6 cm.
Il laminato è composto da una lamina di strati di carta impregnata e resine termoindurenti posizionata sopra un supporto di legno, il tutto pressato e protetto da uno strato esterno di carta decorativa al quale è possibile applicare qualsiasi effetto decorativo.
Come detto in precedenza, è il materiale più economico, è resistente ai graffi, ma sopporta poco il calore intenso. Sopporta male anche i raggi UV che potrebbero scolorirlo e, infine, essendo un materiale a strati, è soggetto a infiltrazioni d’acqua nelle giunture.
PRO
ECONOMICO
VASTA SCELTA DI DECORI
RESISTENTE AI GRAFFI
CONTRO
NON SOPPORTA IL CALORE
SOGGETTO A INFILTRAZIONI
POCO RESISTENTE AI RAGGI UV
TOP IN HPL
All’interno della categoria dei top in laminato troviamo il laminato HPL (High Pressure Laminate), il quale si differenzia dal laminato base perché gli strati di carta da cui è formato sono uniti tra loro attraverso un processo di alta pressione (high pressure) e calore.
Questo processo di realizzazione contribuisce a rendere il laminato HPL più resistente, sia al calore che alle infiltrazioni d’acqua, oltre che a graffi, urti e ai raggi UV.
Altri vantaggi sono la facilità di pulizia, la sua composizione atossica e antibatterica.
Ultima differenza con il fratello minore è la possibilità di creare sia il top con lavandino integrato che top e rivestimento dello schienale della cucina identici.
Vanta una gamma inferiore di personalizzazioni rispetto al laminato base, ma presenta comunque un’ampia scelta di finiture.
PRO
ECONOMICO
RESISTENTE AI GRAFFI, CALORE E RAGGI UV
POSSIBILITA’ DI INTEGRARE LAVANDINO E SCHIENALE
CONTRO
ATTENZIONE AI DETERGENTI ACIDI
POCA POSSIBILITA‘ DI PERSONALIZZAZIONE
TOP IN FENIX
Ultimo arrivato nella famiglia dei laminati, creato tramite una nanotecnologia e trattato con resine di ultima generazione.
Questi processi di realizzazione all’ avanguardia rendono il FENIX anti–impronta, antimuffa e antiriflettente oltre che piacevolmente morbido al tatto. A queste caratteristiche si aggiunge la facilità di pulizia, perché atossico e resistente allo strofinamento.
Da non sottovalutare la possibilità di ripristinare facilmente i graffi attraverso il calore (caratteristica che non troviamo negli altri laminati).
IL costo, per via delle migliori prestazioni, è più elevato rispetto agli altri laminati. Inoltre, altro punto a sfavore, è possibile averlo esclusivamente in tinta unita (sebbene sia disponibile in una vasta gamma di colori).
PRO
ANTIMPRONTA, ANTIMUFFA E ANTIRIFLETTENTE
ATOSSICO E ANTIBATTERICO, FACILITA’ PULIZIA
POSSIBILITA’ RIPRISTINO GRAFFI
PIACEVOLE AL TATTO
CONTRO
COSTO ELEVATO RISPETTO AI LAMINATI STANDARD
POCA POSSIBILITA‘ DI PERSONALIZZAZIONE
GAMMA COLORI SOLO TINTA UNITA
TOP IN QUARZO
Il quarzo è uno dei materiali più resistenti e duri, composto da un agglomerato di quarzo naturale (95% ) e da un restante 5% di pigmenti di colore, vetro e resine che ne migliorano la resa estetica e la durevolezza.
Questa composizione lo differenzia dalle pietre naturali conferendogli maggiore resistenza a urti, graffi, abrasioni e macchie.
Il quarzo sopporta il calore, ma, avendo resina al suo interno, solo per breve durata: potrebbe macchiarsi irrimediabilmente!
La superficie di questa tipologia di top è liscia e non porosa quindi idrorepellente e pulibile facilmente con solo un panno umido.
A livello estetico, il quarzo ha moltissime possibilità di personalizzazione (finitura sia lucida che opaca) nonché un’ampia variabilità di dimensioni (evitando così tagli di giuntura).
Come per il laminato HPL e FENIX è possibile prevedere un lavabo integrato dello stesso materiale.
Il costo è medio e dipende dal tipo di personalizzazione e finitura.
Uno dei marchi più conosciuti tra i quarzi è OKITE, un made in Italy d’eccellenza.
PRO
RESISTENTE A GRAFFI, URTI, MACCHIE E ABRASIONI
ANTIBATTERICO E IDROREPELLENTE
AMPIA PERSONALIZZAZIONE ESTETICA
CONTRO
COSTO MEDIO
SENSIBILE AL CALORE (SHOCK TERMICO)
NON RIPRISTINABILE
TOP IN GRES
Il gres è il materiale più proposto e usato in questi ultimi anni dalle aziende di cucine.
Si tratta una sovrapposizione di strati di ceramica molto sottili e molto resistenti e viene usato soprattutto per pavimenti e rivestimenti a parete di bagni.
Questo materiale ha moltissimi pregi e pochissimi difetti: è resistente a graffi e urti, é indifferente al calore nonostante il piccolissimo spessore da cui parte (7 mm), non teme davvero nulla ed è durevole nel tempo.
Esteticamente è personalizzabile al 100%, può riprodurre tantissime finiture (dall’effetto legno al marmo, fino al cemento).
Il costo ovviamente è alto, soprattutto se la richiesta include il lavabo integrato nel top.
Uno dei marchi più conosciuti tra i gres per i top è LAMINAM
PRO
RESISTENZA ESTREMA
INDIFFERENTE AL CALORE
PERSONALIZZAZIONE ESTETICA VASTISSIMA
CONTRO
COSTO ALTO
TOP IN CORIAN
Il corian è un materiale versatile perché termoformabile e quindi capace di assumere qualsiasi forma, anche curva.
Grazie a questo aspetto, il corian è ripristinabile in caso di graffi e incisioni profonde, così come il FENIX.
Usato sia in bagno come top che in cucina, è poco conosciuto ai più, ma molto usato nell’ambiente nautico (dal quale proveniamo) sia per ambienti interni che per esterni.
Vanta un’ampia gamma di colori, finiture e forme non riproducibili con altri materiali.
Il costo è medio alto, in linea con altri materiali che hanno caratteristiche simili.
PRO
RESISTENTE
RIPRISTINABILE SU GRAFFI E URTI
GAMMA COLORI, FINITURE E FORME VASTISSIMA
CONTRO
COSTO ALTO
SUSCETTIBILE A FONTI DI CALORE
CONCLUSIONI
Come anticipato nell’introduzione dell’articolo, non esiste un materiale perfetto per tutti. Esistono materiali sicuramente più resistenti ma anche più costosi, motivo per cui quando ci viene chiesto
Quale materiale mi consigliate per la mia cucina?
Rispondiamo sempre dipende. Dipende dal budget a disposizione, dall’utilizzo della cucina e anche dal gusto estetico dei clienti che abbiamo davanti.
Consigliamo sempre di recarsi negli showroom, per ascoltare le spiegazioni dettagliate di chi si occupa di cucine giornalmente (e viene anche formato dalle aziende per conoscere i materiali e le novità sul mercato) oltre che per vedere da vicino e “toccare” le infinite possibilità di materiali e le finiture.
Inviaci un messaggio per informazioni, ti risponderemo al più presto!
Liguria | Italia | Online
(+39) 347 0576852
(+39) 347 22 01275
info@doppionodointerior.it
Una risposta
Articolo molto utile, sono giusto nella scelta della cucina e farò tesoro di queste indicazioni!